Qual è il tipo di ricevimento più adatto allo stile del vostro matrimonio? Scopriamolo insieme!
Scelta la location, è arrivato il momento di decidere quale tipologia di ricevimento preferite, ma soprattutto quale rappresenta al meglio il mood delle vostre nozze.
Tipico della tradizione italiana è il ricevimento con pranzo o cena serviti a tavola, anche conosciuto come placé. Il ricevimento placé, solitamente, è preceduto da un aperitivo di benvenuto. Il resto viene servito a tavola: dall’antipasto, ai primi, fino al secondo, al buffet di frutta e dolci e alla torta. Tra una portata e l’altra, è previsto un intrattenimento musicale.
C’è anche la possibilità di organizzare un ricevimento che prevede solo il buffet. Si tratta di un’alternativa meno formale in cui le pietanze vengono disposte su lunghe tavolate e gli invitati si servono da soli. Negli ultimi anni, il buffet è stato rivisitato in chiave gourmet attraverso la disposizione di “food station“, un vero e proprio percorso enogastronomico. Ancora più caratteristici sono i “food trucks“, furgoncini adibiti alla degustazione di cibo e bevande, collocati in diversi punti della location. Si tratta di una scelta piuttosto informale, ma perfetta per gli sposi dall’animo un po’ hipster.
Direttamente dagli Stati Uniti, arriva il wedding brunch: un tipo di ricevimento indicato per i matinée. Il brunch è perfetto anche se state pensando di organizzare un wedding after party. Cosa non dovrà mancare? Sandwich, uova strapazzate, muffin, pancake, cerali, yogurt, frutta fresca e waffles. Il tutto ovviamente accompagnato da centrifughe, spremute d’arancia e succhi vari.
Più insolito è stravagante è il wedding picnic, uno degli ultimi trend in voga per il ricevimento delle vostre nozze. Tutto è più informale: i vostri invitati si accomoderanno su lunghe tovaglie in lino impreziosite da qualche cuscino in tinta e da raffinati cestini di vimini.
Infine, abbiamo anche il cocktail party (il rinfresco per intenderci) un aperitivo informale ma chic, composto da bollicine e finger food serviti a braccio dai camerieri. Immancabile, in questo caso, l’open bar: un’ opzione che i vostri invitati apprezzeranno tantissimo!