Torte nuziali 2016: Parola all’esperta!

4, 5, 6, o addirittura 7 piani, ma anche di più, per delle vere e proprie opere d’arte modellate e decorate con attenzione e precisione dai maestri della pasticceria.

Big-Wedding-Cakes-London

gateau_marriage

In origine si preferiva il “gateau de mariage“, una grande torta di pandispagna con una farcia alla crema, decorata con la sola panna e decori in ghiaccia reale. Fino a qualche anno fa era la protagonista indiscussa! Ma i Cake Designer hanno dato una svolta a questa tradizione, ormai obsoleta (anche se c’è chi continua a preferirla) introducendo le bellissime nuove torte nuziali, in pasta di zucchero per lo più, decorate, altissime e sempre originali, che arrivano come gran finale ai matrimoni!

Anche la torta, come il resto del matrimonio, segue lo stile scelto dagli sposi, ma abbiamo una grandissima varietà di proposte tra cui scegliere, e solo affidandoci ad un esperto riusciremmo a prendere la nostra decisione. E non crediate che sia uno scherzo! Dietro le bellissime torte che vedete c’è un vero e proprio lavoro di progettazione, con tanto di calcolo di misure e pesi, per evitare che le torte nuziali pendano come la Torre di Pisa, e tante tante ore di lavoro!

Nicole Ajello, cake designer partenopea di Sugar Wish, realizza splendide torte e pasticcini di ogni genere, oggi ci aiuterà a capirne di più. Lasciamo quindi la parola a chi le mani in pasta (da zucchero ovviamente) le mette tutti i giorni creando dei veri e propri capolavori.

nicole_ajello_torte

Marshmallow_natale

bisocotti_natale

“La versatilità della pasta di zucchero, in generale, ha dato la possibilità di creare le forme più particolari: dai fiori alle foglie, dalle forme geometriche a quelle astratte, fino al modelling di veri è propri personaggi. Anche per quanto riguarda le torte nuziali, quindi ha permesso una maggiore personalizzazione a favore degli sposi e della creatività andando a sostituire quasi del tutto la torta tradizionale! Quando studio una torta nuziale creo un progetto con misure e pesi, con le giuste proposte di farcie diverse per i vari strati (si può scegliere di avere per ogni piano una farcia diversa) e le giuste proporzioni tra decorazione e altezze. Per me “le torte americane” (come ancora vengono chiamate le Torte ricoperte in pasta di zucchero) sono il matrimonio perfetto tra la torta tradizionale e la creatività moderna!”

“In questi ultimi anni ho vissuto tutta l’evoluzione di questo genere e dalle prime, ultra cariche di pasta di zucchero, c’è un inversione di tendenza che punta sulla semplicità e sulla leggerezza. Ciò porta alle così dette “naked cake”, nude cioè della pasta di zucchero, ma sempre a piani e con farcie super golose! Il trend 2016 è la torta effetto lavagna, la novità più richiesta attualmente del mondo Wedding!”

torta_nuda_

naked_cake_frutta

torta_lavagna

blackboard_cake_2016

torta_lavagna_trend

“Il nostro lavoro va coordinato per tempo assieme con chi organizza il matrimonio o la festa, anche per seguire lo stile scelto, senza rischiare di avere un gran finale con sorpresa… Di solito assieme alla torta propongo anche una varietà di pasticcini sempre “all’americana”: dai biscotti alle meringhette, dai cup cakes ai cake pops, marshmellow ricoperti di cioccolato, cioccolatini e tanto altro… Il tutto personalizzato e studiato con gli sposi e gli organizzatori! Il nostro lavoro richiede tempo e concentrazione, ma il fattore tempo spesso è sottovalutato e c’è ci chiede l’impossibile, come una torta da 400 persone super elaborata, con decorazioni e personalizzazioni da realizzare con meno di 48 ore!”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.esterchianelli.com/wp-content/uploads/2020/07/background-header-pagine2.jpg);background-color: #fdf8f4;background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 110px;}