Tra le Lenzuola – Mostra fotografica di Carmine Laudiero

locandina_A4_web

 

Venti donne ritratte di mattina.
Un camera da letto come set. Delle lenzuola di lino bianco lo sfondo. Pronto ad esaltare come una tela la loro bellezza. In più tanta luce naturale, la luce solare.
Questi scatti rappresentano complicità, sensualità, intesa. L’atmosfera che si crea in un ambiente rilassato, tranquillo, sereno.
Sono attimi che si ricordano e si cristallizzano per la loro splendida e disarmante semplicità. Perché le cose che rimangono nella memoria, e poi riaffiorano, sono le più semplici.
Queste donne, dai venti ai quarant’anni, modelle non professioniste, ma studentesse, impiegate, professioniste e dirigenti d’azienda che si sono prestate per sfida, per passione, per mettersi in gioco, per un pizzico di follia, giocano con la fotocamera, ne sono complici, ridendo, scherzando. Pose da femme fatale, o da semplici sguardi da innamorate. In ogni caso contente, felici.
L’unica nota comune in tutte le foto è l’utilizzo delle lenzuola.
Di lino.
Eteree complici che danno risalto al ritratto femminile e che accentuano la luminosità dei raggi del sole e la sensualità del corpo. Lenzuola che il fotografo ha scelto come elemento non ricco e prezioso, ma come una componente della vita quotidiana, poiché è il momento, la sensazione visiva che arricchisce la memoria.

” Il mio primo maestro di fotografia, Giovanni Barba, nella lezione introduttiva del corso affermò: “una foto è una foto se c’è dentro tutta una storia”. Questo principio vale per qualsiasi tipo di fotografia : per il ritratto è una sfida ancora più ardua ed avvincente, perché la storia la devi raccontare in un contatto con gli occhi, in una piega naturale della testa, in una forma armoniosa del corpo.”

Carmine Laudiero, classe 1970, con “Tra le lenzuola” è alla prima mostra fotografica personale.

Organizzazione Mostra a cura di: Funny Events

Editing grafico, progetto grafico e stampe a cura di Vincenzo Chirichella – Usefull Studio – Napoli

Via Francesco Saverio Correra 241
Ore 18,30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.esterchianelli.com/wp-content/uploads/2020/07/background-header-pagine2.jpg);background-color: #fdf8f4;background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 110px;}