Martimonio Invernale: scegliamo i fiori!

21 dicembre 2016 ,

Consigli per scegliere i fiori giusti a basse temperature!

Da quando ho pubblicato il post sul matrimonio invernale mi sono iniziate ad arrivare molte mail in cui mi venivano chiesti consigli su tantissime cose: location, tema, colori, abbinamenti. Ma quello che più impensierisce le donne che accarezzano l’idea di sposarsi in inverno sono i fiori!

A volte mi domando se le coppie decidano di sposarsi in estate solo perchè non hanno idea di quanti meravigliosi fiori si possano avere in inverno! Senza contare poi che non si ha il rischio di sfioritura dovuta al caldo!

Tutti, o quasi, conosciamo i classici fiori estivi e tutte le spose sono sempre alla ricerca delle romantiche peonie e delle morbide ortensie che ormai sono diventate un clichè! Anche in estate non bisogna soffermarsi solo sui soliti fiori, avendo ampia scelta di alternative altrettanto bellissime! Ma se stessimo pensando ad un matrimonio invernale quali fiori troverei a nostra disposizione?

C’è da dire che con la continua innovazione, è possibile trovare fiori non stagionali in qualunque periodo dell’anno, però a me piace assecondare ciò che la natura ci riserva, nel rispetto di ciò che ci offre a seconda delle stagioni!

Il primo su tutti? L’amarillis! Fiore delicato ma resistente, fiero e regale! Rosso, sangue o sangria o bianco candido, si sposerà sempre benissimo con elementi naturali. Io l’ho abbinato alla ginestra bianca per un effetto di respiro e leggerezza.

amarillis_bianco_esterchianelli_weddingplanner

Il delicato e piccolo Elleboro, chiamato anche “Rosa di Natale”, una vera delizia! Quasi del tutto sconosciuto perchè considerato fiore povero, ma raffinato e molto versatile. Serve a dare volume e potrete usarne un bel po’ perchè è tra i fiori più economici!

Elleboro_matrimonio_invernale_esterchianelli_weddingplanner

Conoscete l‘anemone? No, non quello di mare! L’anemone è tra i miei fiori preferiti, ma davvero molto delicato. Fiorisce in autunno principalmente, ma un bravo fiorista sa come poterlo curare e farlo resistere per un matrimonio invernale.

anemone_bttoniera_matrimonio_invernale anemone_torta_matrimonio_invernale

Tutti sottovalutano la bellezza dei garofani… pare portino male. Ed invece si fossilizzarvi su queste cose di poco conto, perchè non li immaginate in una bellissima composizione massificata come sostitui dell’ortensia? Sono fiori annuali e sono incredibilmente vesatili!

garofani_centrotavola_matrimonio_invernale_esterchianelli_weddingplanner garofani_sangria_bouquet_matrimonio_invernale_esterchianelli_weddingplanner

Questi sono solo piccoli spunti, ma come potete ben vedere la scelta c’è ed è anche molto ampia!

Lascia un commento