Le bridesmaids sono le amiche che ti accompagneranno nel tuo giorno speciale e che ti supporteranno durante tutta l’organizzazione del matrimonio. Pianificheranno per te l’addio al nubilato, ti saranno vicine la notte prima delle nozze, ma soprattutto saranno loro ad introdurti in chiesa.
La tradizione, infatti, vuole che la sposa sia preceduta da un corteo di bridesmaids che annuncino il suo imminente arrivo. Ma per capire come nasce questa usanza, dobbiamo risalire all’Antico Egitto. Secondo un’antica credenza infatti, per proteggere la sposa da spiriti maligni, alcune sue amiche erano solite indossare abiti molto simili a lei per depistarli.
Da qualche anno, anche in Italia abbiamo ripreso questa usanza tipicamente americana di avere come bridesmaids le nostre amiche più care. Secondo il Galateo, le damigelle non dovrebbero essere più di otto, anche se noi ne consigliamo massimo sei. Se poi hai un’amica in particolare a cui sei legata di più, puoi sempre chiederle di essere la tua damigella d’onore.
Una volta scelto il tuo team bride, è arrivato il momento di comunicarglielo. Ma come? Esistono tantissimi modi diversi per farlo: dalla box di cupcake personalizzati, fino alla classica lettera strappalacrime e abbracci. Un’idea carina è quella di organizzare una serata tutta al femminile, in cui annuncerete la scelta fatta con gadget a misura di damigella.
Il vostro ingresso in Chiesa, sarà uno dei momenti più emozionanti del matrimonio che ricorderete per sempre, per questo scegliete bene le amiche che saranno al vostro fianco!
Se vi siete persi l’articolo su come scegliere i testimoni, lo trovate qui.