Tra storia e curiosità: aneddoti sul matrimonio

Ti sei mai chiesta perché l’abito da sposa è bianco o perché la sposa lancia il suo bouquet? In questo articolo ti sveliamo alcune curiosità e tradizioni del matrimonio.

Sono tanti gli aneddoti e le usanze legate alla cerimonia nuziale e sicuramente di qualcosa già ne avrai sentito parlare. Per esempio, saprai benissimo che la fede si porta a sinistra perché, secondo un’antica diceria, “La sinistra è la mano del cuore” o forse questo non lo sapevi? Non ti preoccupare, siamo qui per questo!

Torniamo ora all’abito da sposa bianco. Ti sarai chiesta (o forse no) come mai quasi sempre la sposa si veste di questo colore? Devi sapere che, in passato, non era affatto così! Nel medioevo le spose erano solite indossare abiti coloratissimi, simbolo di prosperità e ricchezza. Solo nel 1840, con le nozze della regina Vittoria d’Inghilterra con il principe Alberto di Sassonia, che il bianco diventa il colore must have delle spose.

Ma tu lo sai perché la sposa ha il bouquet? Secondo il Galateo, il bouquet nuziale è l’ultimo dono dello sposo come fidanzato, prima di diventare suo marito. Tradizione vuole che, la mamma dello sposo lo acquisti e lo porti a casa della sua futura nuora la mattina del matrimonio. Oggi però, sono sempre di più le spose che preferiscono sceglierselo da sole. Meglio no?!

Un’ usanza che, invece, è rimasta nel tempo è il lancio del bouquet. Secondo la tradizione, prima del taglio della torta nuziale, la neo sposa regala il suo bouquet di fiori all’amica nubile più cara come augurio di nozze entro l’anno. Se le amiche nubili sono più di una, allora si procede al famoso lancio del bouquet.

E sapevi perché si chiama “luna di miele“? Nell’antica Roma, subito dopo il matrimonio, gli sposi erano soliti mangiare del miele che, a quell’epoca, era considerato simbolo di buon auspicio. Dolcissimo vero?!

Ma non è finita qui… Sai perché i confetti devono essere dispari? C’è questa vecchia credenza per cui, i numeri dispari, portino una carica positiva. Solitamente, sono cinque come le qualità che non dovrebbero mai mancare nella vita degli sposi: felicità, ricchezza, longevità, spiritualità e fertilità!

curiosità tradizioni

L’abito bianco

curiosità e tradizioni

Le fedi 

lancio del bouquet

Il lancio del bouquet
div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.esterchianelli.com/wp-content/uploads/2020/07/background-header-pagine2.jpg);background-color: #fdf8f4;background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 110px;}