Bridezilla: esiste davvero?

Non voglio toccare la suscettibilità di nessuno, ma so che con questo post moltissime spose si faranno tante domande… Ma sopratutto una: Ma sarò anche io una Bridezilla? Diciamoci la verità… siamo state tutte un po’ Bridezilla… abbiamo avuto tutte dei piccoli problemi che sembravano insormontabili prima del matrimonio, ma che adesso ripensandoci sembrano delle sciocchezze… C’è una piccola bridezilla in tutte noi!

Però andiamo con ordine. Innazitutto voglio spiegarvi chi è una Bridezilla, poi cercheremo di individuarne le cause ed infine cerceremo di non cadere nella trappola, quindi… voi che vi state domandando se lo siete, siete ancora in tempo per correre ai ripari!

bridezilla_stress

E prima di continuare voglio dire a tutte le mie spose, attuali, passate e future che sono stata molto fortunata!

Cosa significa

Bridezilla è un termine preso  in prestito dall’america, che nasce dalla fusione del sostantivo bride (sposa) con il conosciuto Godzilla, temuto mostro cattivissimo, arrabbiato e incredibilmente suscettibile. Nasce perchè si sa, le spose sono tutte un po’ pazzerelle e si sentono sotto stress, ma alcune di queste non sanno gestirlo oppure pretendono – visto che si sposano –  che tutte le attenzioni siano dedicate a loro solo ed unicamente. E non lo fanno certo con toni pacati e gentilezza, accattivandosi così le “simpatie” di tutti coloro che travolgono. bridezilla-_646x363

Come individuarla

La Bridezilla è ben mimetizzata, assomiglia tanto ad una sposa emozionata e sognante. Ma viene allo scoperto facilmente al primo NO. Qualunque NO. Per la Bridezilla il NO non esiste. Alcune fingono di non comprenderne il significato sorvolando semplicemente sulla questione, ma per altre è come la kriptonite per Superman. Si infuriano, diventano paonazze e in men che non si dica vi stanno accusando di stare rovinando il loro matrimonio! Chiunque tu sia: la wedding planner? Il parrucchiere? Il fioraio? Il vicino di casa? Il gatto? La frase sarà sempre: “per colpa tua il mio matrimonio è rovinato per sempre, per sempre!”.

Esistono due categorie di Bridezilla: le standard e le superior. Le prime sono spose molto agitate, stressate e preoccupate, vuoi per carattere apprensivo, vuoi per l’emozione della giornata. Ma mantengono comunque un certo aplomb e non trascendono mai. Questa è la più frequente, ripeto, quasi tutte le spose sono bridezilla standard. Soprattutto quelle che tengono particolarmente a questo giorno che sognano fin da piccole. Le seconde invece sono il terrore degli organizzatori, dei fornitori, degli atelier e dei parenti! Le riconoscete a km di distanza con brillocco tirato al lucido e passo di marcia, incedono spavalde spalancando porte e sbattendo sportelli! Sanno tutto, vogliono tutto, e coordinano tutto. Sono il peggior incubo di un wedding planner ( e tutti i fornitori) e le loro richieste iniziano sempre con “io voglio” e mai con io vorrei!

Come evitare di diventare una Bridezilla

Innazitutto ridimensionate il problema! Vi sposate, non è la fine del mondo! Tutto deve essere perfetto, ma cercate di accogliere i compromessi con maggiore tolleranza. Del resto vi state per sposare, e dovrete scendere a compromessi più spesso di quanto pensiate…

Delegate: questa è la seconda parola più usata nel mio blog (dopo budget). Se solo imparaste a comprendere quanto è bello saper delegare, una volta inizato non smettereste più! Soprattutto se scegliete un wedding planner… Altrimenti perchè spendere dei soldi per poi dover far tutto da soli?

Relax: io suggerisco vere e proprie sedute di massaggi rilassanti o un corso di yoga. In un post dedicato allo stress delle spose ho trattato l’argomento relax e vi ho detto in un altro post che lo stress è il vostro peggior nemico! Ma chi è una “Zilla” di carattere purtroppo deve solo cercare di contenere la propria ira e cercare di capire che la vera artefice di un possibile disastro al proprio matrimonio è solo ed esclusivamente lei!

sposa_stress_bridezilla

 

Come difendersi da una Bridezilla

Facilissimo! Diventate anche voi qualcosa-Zilla! Mammazilla? Papàzilla? Plannerzilla? Rispondete a tu per tu a chi vi sembra stia facendo solo dei capricci! Dite no, magari cercando di motivare il vostro no con reali impedimenti. La Bridezilla potrebbe negare anche l’evidenza, ma è pur sempre un essere pensante! Ma il consiglio migliore è di farvi un alleato! Lo sposo? La mamma? La migliore amica? Se avete una persona a lei cara dalla vostra, è fatta!

Allora? stavi per diventare una Bridezilla? Abbiamo scongiurato il pericolo? Siate ironiche e cercate di farvi più alleati che nemici, è il vostro indimenticabile giorno, fate si che anche per tuti quelli che lo vivono con voi sia un giorno da aspettare con emozione e non come una cosa da togliersi davanti ai piedi!

keep_kalm_bridezilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.esterchianelli.com/wp-content/uploads/2020/07/background-header-pagine2.jpg);background-color: #fdf8f4;background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 110px;}