Donne, diciamoci la verità, la parte più dura per una invitata ad un matrimonio è una sola… La scelta dell’abito che si dovrà indossare per l’occasione! Avere un dress code non basterà e sarà indecisa sul colore, sulla lunghezza, sulla stoffa, sul modello, sulla scollatura… Non si vuol osare per non mettersi in mostra, ma non si vuol neanche passare per anonime. E praticamente mai, come se fosse una legge universale e imprescindibile, potrà indossare un abito già messo ad un altro matrimonio!
Iniziamo a ridimensionare il problema e cerchiamo di seguire delle regole, che possono essere anche infrante, nessuno ci tasserà per questo, solo forse qualche amica pignola.
Abbiamo già parlato di dress code in un precedente post, ma si trattava di un discorso più generico per gli eventi, o serate mondane e di Gala.
Ma ad un matrimonio allora? Che mi metto? Non è un evento elegante? Lungo andrà bene?
Andiamo con ordine e cerchiamo di aiutare tutte quelle donne che non sanno da dove iniziare
Colore
NO al NERO, troppo serio e funebre, al BIANCO, non ho bisogno di spiegarne il motivo, ma mi auguro che il buon gusto intervenga ad illuminare chi decide di vestirsi di bianco ad un matrimonio, ed al VIOLA, per le più scaramantiche.
SI a tutti gli altri colori che l’arcobaleno ci ha regalato! Si Tutti! Anche il rosso… che qualche tempo fa veniva classificato come un colore no. Ora impazza ai matrimoni il rosso corallo!!
Anche in inverno evitate il nero, so che diventa difficile, ma esistono il blu, il verde, il bordeau e il grigio, se volete tenervi sul classico. Ma anche il senape, il cachi, il rosa antico… Ci sono molti modi per evitare il nero, ve lo assicuro!
Modello
COCKTAIL dress, o abito da cocktail per dirlo all’italiana. Non troppo lungo, nè troppo corto. L’abito che rappresenta l’eleganza. Lo potrete prendere di qualsiasi tipo di stoffa, scegliendolo in base alla stagione in cui si terrà il matrimonio. Chiffon, Tafftà, Seta, Shantung, Pizzo… Sbizzarritevi!
NO all’abito lungo, anche se sembra essere di gran moda indossarlo ai matrimoni… Purtroppo non è così chic quanto immaginate. Ma difficilmente si riuscirà a far cambiare idea alle persone su questo argomento e continueremo a vedere abiti lunghi e svolazzanti…
Copricapo e acconciature
Siete amanti dei cappellini o di acconciature particolari? Vi piacerebbe sentirvi come una delle invitate di uno dei Royal Wedding che vedete alla tv? Bene, se il matrimonio è di giorno potete dare libero sfogo alla vostra fantasia! Ma se il matrimonio sarà di pomeriggio, lasciate a casa gli orpelli e optate per una pettinatura diversa!