I compiti dello sposo: le 7 cose da non dimenticare il giorno prima del matrimonio

Ci rivolgiamo sempre alle spose perchè, lo abbiamo ripetuto a mo’ di mantra, il matrimonio è DONNA! E questo comporta che si abbia molto poco a che fare con lo sposo. Ma con grande sorpresa ho scoperto che il mio blog ha un folto seguito di maschietti. Anzi, ultimamente ci è addirittura capitato di avere a che fare molto di più con la parte maschile che con quella femminile. Le tendenze si stanno invertendo e ci ritroviamo a che fare con uomini che desiderano essere “istruiti” alla perfezione per il gran giorno!

Ecco quindi i compiti dello sposo, piccole grandi cose che deve svolgere o semplicemente ricordare prima del gran giorno!

1. Le fedi

E’ uno dei compiti dello sposo quello di portare le fedi in chiesa. Una volta arrivato ci sarà qualcuno a cui affidarle, un’amica, una parente o la wedding planner, che le sistemerà sul cuscino porta fedi. Se volete affidarle ad un amico che sia molto fidato… Il matrimonio potrebbe non iniziare nel migliore dei modi!

2. La camicia

Certo, lo so che vi ricorderete della camicia, ma dovrete controllare che sia ben stirata e che colletto e polsini siano ben inamidati! Soprattutto se vi sposate fuori, e quindi il vostro abito ha subito qualche matrattamento tra uno sposatamento e l’altro… Mi è capitato di aspettare sposi un po’ maldestri in passato…

3. La chiesa

Ricordatevi di chiamare qualche giorno prima la chiesa per ricordare del vostro matrimonio, orario e apertura del portale per l’arrivo del fiorista. Ovviamente se avete una wedding planner lo farà lei per voi, ma dovrete sempre annunciare il suo arrivo.

4. Il regalo

Il giorno del matrimonio è tradizione che la sposa riceva un regalo da parte del futuro sposo, accompagnato da un biglietto, una lettera o una piccola dedica. L’importante è che sia fatto col cuore… Uno dei regali più in voga è il bouquet, quando non ci sono tradizioni da rispettare.

 

5. Il viaggio di nozze

Ricordatevi di confermare i voli effettuare il check in e di sistemare i bagagli per la partenza! E se non partite subito dopo, ricordatevi di farlo in futuro! Le donne amano lasciare questo dettaglio in mano al proprio uomo!

sposo_viaggiodinozze

6. I pagamenti

La sera del matrimonio dovrete effettuare tutti i pagamenti che restano, a meno che non li facciate con un bonifico. Ma quanto meno ricordate di preparare l’offerta per la chiesa… Quello è vostro compito e solo voi la potrete andare a consegnare.

7. Un’uscita con gli amici!!

Non è tra i compiti dello sposo ma è senz’altro il metodo perfetto per rilasciare un po’ di tensione... Un bicchiere di birra, un po’ di vino o quello che preferite, purchè non esageriate! Il giorno dopo dovete essere lucidi e vigili per una giornata intera, non vorrete mica rovinarvi un giorno così importante?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.esterchianelli.com/wp-content/uploads/2020/07/background-header-pagine2.jpg);background-color: #fdf8f4;background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 110px;}