Boo!

Radio, tv, social, strade e luoghi pubblici. Ovunque si parla quasi esclusivamente di Halloween! Sono tutti in fermento per domani sera… incluse noi!

 

Festa apprezzata nell’ultimo decennio anche in Italia, di spiccata tradizione celtica ed anglosassone.  Ispirata dalla festa di Samhain, che segnava la fine dell’estate,  si celebrava il 31 Ottobre prendendo il nome di Halloween solo nel XXI secolo. Letteralmente All- Hallows- Even, prima di Ogni Santi, per l’appunto l’ 1 Novembre. La simbologia della festa è legata al mondo dell’occulto, rappresentata con icone macabre o travestimenti terrificanti. Molto sentita in tutto il mondo, ma in particolare in America, dove viene festeggiata da grandi e piccini.

I più piccoli si divertono a suonare i campanelli delle case, domandando “Trick or Treat?” (“dolcetto o scherzetto?”). Sembra che questa stessa frase significhi anche “sacrificio o maledizione?” e rimanda al Medio Evo, quando i poveri, sempre il 31 Ottobre, bussavano alle porte per ricevere l’elemosina dai più ricchi, in modo da poter celebrare anche loro il defunti il 2 Novembre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In Italia ormai è di grande moda festeggiare Halloween. Nel nostro palazzo ad esempio hanno anche pubblicato un avviso che avverte che domani pomeriggio “potremmo essere disturbati” da i bimbi che in occasione di Halloween suoneranno alle nostre porte. Nessun disturbo dico io, ma forse c’è qualcuno che non la pensa come me. Proprio per accoglierli come si deve abbiamo realizzato degli allestimenti a tema che appenderemo alla porta, i bimbi sapranno che da noi c’è qualche dolciume che li aspetta!

E voi come festeggerete Halloween?

 

 

 

Ci sono 2 commenti
  1. Io pensavo di mascherare il mio pupetto di 3 anni da zucca ma qua c’è il diluvio perciò mi tocca rinunciare! Buon halloween!

  2. anche qui diluvia… tempo da lupi (mannari), un Halloween in piena regola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.esterchianelli.com/wp-content/uploads/2020/07/background-header-pagine2.jpg);background-color: #fdf8f4;background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 110px;}